POS mobile o fisso: quale scegliere e perchè

Guida alla scelta al terminale POS più adatto alla propria attività: mobile POS, Cordless, POS fisso o SmartPOS?

Esempio POS GPRS

Il termine POS deriva dall'inglese 'Point of Sale' che significa letteralmente Punto di Vendita. Il POS è uno strumento elettronico che permette di accettare pagamenti con qualsiasi carta e bancomat, fisica o virtuale. Per esempio, con i nuovi POS Contactless, è possibile accettare pagamenti tramite carte di credito o di debito, smartphone e smartwatch. Avere un POS a disposizione nella propria attività commerciale è un ottimo investimento in quanto offre ai clienti una maggiore scelta nel pagamento, evitando di dover perdere il cliente qualora non abbia contanti con sè.
Oggi esistono diverse tipologie di dispositivi POS, ognuno con i propri pro e contro. Noi ve li presentiamo tutti per permettervi di scegliere quello più adatto al vostro business e alle vostre esigenze.

POS fisso

Pos fisso o desktop

Il POS classico è quello più conosciuto e anche più diffuso nella maggior parte delle attività commerciali. Questo dispositivo è connesso alla rete elettrica tramite filo, quindi non è dotato di batteria, ed allo tesso tempo è connesso alla rete Internet tramite rete telefonica o Ethernet con l'ADSL o la Fibra presente nel proprio punto vendita.
Questo POS non può essere spostato se non per la lunghezza del filo ed è particolarmente indicato per tutte le attività a banco, solitamente situato vicino alla cassa.

Pro: transazioni più veloci, affidabilità massima, meno incline ai guasti.
Contro: scarso raggio d'azione per via dei collegamenti a filo

Costi: compila il questionario per scoprire qual è il POS fisso più conveniente

POS Cordless / Wifi

Esempio POS Cordless WiFi

Una variante del POS fisso è il cosiddetto 'Cordless' e funziona alla stregua dei telefoni fissi. Il dispositivo si compone di due parti: la base che rimane attaccata alla corrente elettrica e alla rete telefonica oppure Internet, mentre il POS vero e proprio è wireless e permette di essere spostato per eseguire le transazioni anche nel resto della superficie dei negozi (ad esempio al tavolo del cliente per i ristoranti). Indicato inbolte per le attività che richiedono minimi spostamenti per essere utilizzato,ad esempio, quando ci sono più casse ma una sola postazione POS.
Il POS Cordless è disponibile anche con tecnologia Wi-Fi. La base e il Cordless comunicano tramite la tecnologia Wi-Fi del modem / router della linea telefonica, aumentando la velocità e l'affidabilità della connessione.

Pro: buona affidabilità, buona velocità, ottima flessibilità all'interno del punto vendita.
Contro: qualora il punto vendita abbia una superficie molto estesa, probabili problemi di segnale a distanza dalla base, possibili problemi di batteria per il cordless.

Costi: compila il questionario per scoprire qual è il POS Cordless più conveniente

POS GSM/GPRS

Questa tipologia di POS è molto versatile in quanto non necessita la connessione fisica alla rete telefonica. Il POS in questo caso è dotato di uno slot per l'inserimento di una scheda Sim che permette di collegarsi alla rete telefonica mobile. Ovviamente il funzionamento è legato alla copertura GSM/3G del punto vendita.
Questo tipo di POS è indicato per tutte le attività itineranti che hanno bisogno di un POS che funzioni in qualsiasi momento ed in qualsiasi posto in Italia.

Pro: flessibilità di movimento massima, utilizzo molto simile ad un POS tradizionale
Contro: rischio di impossibilità di operare senza copertura telefonica GSM/3G, batteria da ricaricare alla fine di ogni giornata e con rischio di usura.

Costi: compila il questionario per scoprire qual è il POS GSM/GPRS più conveniente

MPOS - Mobile POS

Mobile POS modello SumUp Air

Si tratta dell'ultima tipologia immessa sul mercato. Questi POS portatili sono mediamente molto più piccoli degli altri e non si collegano direttamente alla rete telefonica, bensì ad uno smartphone, e permettono il pagamento elettronico tramite connessione bluetooth.
Un'app dallo smartphone consente di fare il cosiddetto "pairing", cioè di collegare lo smartphone al POS e da quel momento lo smartphone è necessario per inserire l'importo da richiedere al cliente. A quel punto si avvicina la carta del cliente al Mobile POS, e dal telefono si invia lo scontrino via mail o SMS al cliente.
Sono utili per tutti coloro che hanno bisogno di ricevere pagamenti in mobilità tramite il proprio device ma che hanno un alto numero di transazioni da gestire nell'anno.

Pro: flessibilità buona, costi mediamente più bassi per l'acquisto e assenza di un canone mensile
Contro: estrema scomodità nell'accettare ogni pagamento (necessario ogni volta il pairing con lo smartphone), batteria da ricaricare mediamente ogni giorno, l'assenza di canone comporta comunque una commissione percentuale per operazione generalmente più alta dei POS tradizionali.

Costi: compila il questionario per scoprire qual è il Mobile POS più conveniente

SmartPOS

SmartPOS Nexi Poynt

Esiste infine un’ultima tipologia di dispositivi, i cosiddetti SmartPOS, che sono dei dispositivi molto più innovativi dei tradizionali POS, simili a dei tablet, quasi sempre dotato di sistema operativo Android, schermo touch a colori e possibilità di scaricare delle app, come dal proprio smartphone, per poter accedere ad una serie di funzionalità avanzate per il proprio business, ad esempio fidelity card, campagne di marketing, gestione prenotazioni, gestione fatturazione elettronica, gestione magazzino, gestione Cassa e molto altro.

Pro: design molto innovativo, funzionalità molto utili ed esclusive, velocità delle transazioni

Contro: prodotti mediamente ancora acerbi e con diversi problemi tecnici.

Costi: compila il questionario per scoprire qual è lo SmartPOS più conveniente