Come risparmiare sui costi del POS

Risparmio costi POS

Il costo di POS e commissioni rappresentano una delle voci di spesa più sensibili per gli esercenti. Vediamo come poter risparmiare con la scelta del POS giusto.

Cosa influenza le voci di costo del POS

  • Costo di acquisto o installazione: alcuni POS prevedono un costo di acquisto o di installazione una tantum.
  • Canone mensile POS: una spesa fissa mensile che varia tra i 5 ed i 60 euro a seconda della tipologia del device e del fornitore
  • Tipologia di carte accettate: non tutte le carte accettate sono uguali. Se nella tua attività accetti soprattutto pagamenti con PagoBancomat, puoi senz'altro strappare condizioni migliori in quanto la percentuale di commissioni è spesso più bassa per questo circuito. Se invece i tuoi clienti utilizzano spesso carte VISA e Mastercad (peggio se aziendali) le commissioni percentuali saranno certamente più alte.
  • Volume di transato: essendo le commissioni in percentuale, è normale che più incasserai con il POS ed, in valore assoluto, più costi pagherai per le transazioni. Se il volume di incassi con POS è molto alto però, puoi certamente ricavare delle condizioni migliori con la tua banca ed avere delle percentuali molto basse di commissioni che ti consentono di risparmiare migliaia di euro ogni anno! Anche la gestione del contante ha un costo e dei rischi molto più elevati. Tantovale avere le migliori condizioni possibili per poter accettare pagamenti elettronici senza intaccare i tuoi margini!

I consigli per risparmiare sui costi del POS

  1. Se la tua attività ha giù un POS, prendi visione dei tuoi estratti conto: prova a capire quanti incassi accetti mensilmente con il POS e con quali circuiti.
  2. Verifica anche se ricevi fatture per il canone del POS e prova a sommare i costi fissi mensili (fatture ed altre commissioni che ti vengono addebitate ogni mese) ed i costi variabili delle commissioni percentuali per capire esattamente quanto paga la tua attività ogni anno per l'uso e la gestione del POS e le rispettive transazioni.
  3. Confronta la tua offerta con quelle presenti su SignorPOS:

  • Compila il form con il tuo transato totale annuo con POS ed i tuoi dati
  • Verifica se le offerte che ti vengono proposte sono più convenienti di quanto paghi attualmente con il tuo fornitore POS
  • Attiva l'offerta più conveniente per te: puoi risparmiare fino al 40% di quanto paghi attualmente.
  • Invia disdetta attraverso PEC o Raccomandata al tuo attuale fornitore POS, che ti invierà le istruzioni per restituire il vecchio apparato.

In questo momento di difficoltà per le attività commerciali dovute al lockdown imposto dal Governo per contenere i contagi da Covid-19, è fondamentale risparmiare sulle spese fisse e tagliare tutti i costi che possono frenare la propria ripartenza.

Trovare un'offerta più conveniente oggi, significa ripartire con maggiori margini di guadagno domani.